Estate 2022: ecco dove trovare il mare più pulito d’Italia

Per le vacanze estive di quest’anno non servirà andare lontano per trovare delle spiagge da sogno con un mare cristallino.

La stagione estiva 2022 si avvicina e con l’aumentare delle temperature si allentano, invece, le misure restrittive relative al Covid che, come ogni anno ormai, ci concede una meritata vacanza dopo un lungo inverno.

spiagge più pulite
Adobe Stock

Le famose “bandierine blu” sono la catalogazione per le spiagge più pulite d’Europa e come ogni viene stilata una classifica in base alla pulizia della battigia, dell’acqua di maree ala presenza di servizi utili.

La lista stilata dalla FEE (Foundation for Environmental Education), un’organizzazione internazionale che analizza i luoghi turistici in base ai parametri di cui sopra, comprende di verse spiagge del nostro Paese. Scopriamo quali sono le spiagge più pulite d’Italia.

Le spiagge più pulite d’Italia

Il nostro Paese è costeggiato dal mare per quasi il 90% della sua interezza ed esistono svariate località balneari nelle cui trascorrere una vacanza perfetta con un mare da sogno.

Sono ben 416 le spiagge, dislocate in 201 comuni differenti, considerate come dei veri e propri luoghi paradisiaci dall’organizzazione che si occupa i analizzare la qualità delle spiagge d’Europa.

La regione che ospita le spiagge più belle d’Italia è la Liguria. Al secondo posto a pari merito troviamo la Puglia e la Toscana, due regioni notoriamente ricche di luoghi naturalistici mozzafiato. Sono 70 le località di queste tre regioni che hanno ricevuto i premi e i riconoscimenti più alti.

Uno dei luoghi più belli che potrete visitare quest’anno è Punta Prosciutto, in provincia di Lecce, Puglia. Incredibilmente quest’anno la Sardegna è stata tagliata fuori dalla classifica di spiagge più belle d’Italia ma come non ricordare almeno Rena Bianca, località della Sardegna che l’anno scorso ha vinto il premio di “cala più bella” d’Italia.

Ovviamente non si può non citare la Sicilia, con le sue mille più località di mare dove trascorrere momenti indimenticabili, tra spiagge dorate e scogliere frastagliate che riportano la mente alla forza della natura e la sua bellezza selvaggia.