Benzina troppo cara? Ecco un semplice metodo per risparmiare sul carburante

I prezzi della benzina e del diesel hanno toccato cifre impressionanti in quest’ultimo periodo eppure esiste un modo per risparmiare alle pompe di benzina

pompe bianche
Adobe Stock

Una maniera poco conosciuta, o sicuramente poco utilizzata, di fare benzina è quella di rivolgersi alle cosiddette “pompe bianche”.

Attraverso l’utilizzo delle pompe bianche è possibile risparmiare sul prezzo della benzina e, soprattutto in questo periodo di crisi economica dovuta al conflitto in Ucraina, e resistere ai sovraprezzi delle grandi compagnie.

Come risparmiare sul carburante: le pompe bianche

A causa del conflitto in Ucraina e, forse ancor di più, alle accise applicate dai vari intermediari che lucrano sul prezzo della benzina, quest’ultimo è riuscito a toccare cifre impressionanti. In alcuni posti la benzina è arrivata a costare ben 2,124 euro al litro mentre il diesel è arrivato introno a 2,704 euro al litro. Prezzi incredibili anche se paragonati al prezzo della benzina e del diesel di pochi anni fa, se non mesi.

L’utilizzo delle pompe bianche potrebbe essere l’antidoto a questi rincari da capogiro con il loro prezzo che non varia troppo in base alle influenze del mercato dei grandi colossi del petrolio.

Le pompe bianche sono essenzialmente le cosiddette pompe “no logo“, cioè che non si affidano e non appartengono a nessuna delle grandi compagnie petrolifere. Quest’ultime sono spesso assoggettate alle variazioni del mercato, che a sua volta è soggetto alla situazione geo-economica-politica del cosiddetto mondo civilizzato. Le pompe bianche, invece, sono stazioni di servizio indipendenti e si riforniscono dai grossisti che sono più convenienti in quel momento. Stiamo parlando di Vega, Retitalia, Beyfin e Keropetrol e si trovano sparse in tutto il territorio italiano.

Per trovare più agevolmente questo tipo di stazioni di servizio si possono utilizzare app come Waze o Prezzi Benzina, le quali mostrano esattamente la posizione di tutte le pompe bianche sparse tra le Regioni italiane. Rifornendovi in queste stazioni di servizio indipendenti sarà possibile disporre di prezzi agevolati, in maniera ancor più marcata in questo periodo visti i prezzi pazzi che ha già toccato la benzina in questi mesi.