Un regalo speciale dalla Zecca Reale Inglese: una moneta che vale una fortuna

Il principe William d’Inghilterra, l’erede al trono del regno britannico (in successione dopo la Regina Madre Elisabetta e il padre Carlo), ha ricevuto un regalo straordinario per i suoi primi 40 anni!

“L’anno storico” del Duca di Cambridge viene commemorato con una speciale moneta da £5 nel Regno Unito.

Moneta William
Moneta William 40 anni: ecco il regalo per il Principe

La Royal Mint, la Zecca dello Stato Reale, ha svelato il design della moneta commemorativa lunedì scorso, poche settimane prima del compleanno di William, il 21 giugno.

La moneta mostra il Principe in un profilo di tre quarti che guarda in alto a destra della moneta. C’è il numero 40 alla sua sinistra e la reale “W” alla destra.

È la prima volta che il secondo in linea al trono è apparso da solo su una moneta. Era invece apparso insieme a sua moglie Kate Middleton in una sorta di moneta commemorativa per celebrare il loro matrimonio reale nel 2011.

L’incisore Thomas T. Docherty ha dichiarato che nella moneta l’immagine del Principe William sorprende. Il suo volto “regala allo sguardo dei sudditi inglesi un equilibrio tra la fresca energia di Sua Altezza Reale e l’essere un giovane papà con la natura cerimoniale della sua posizione reale”.

Docherty, padre di due figli, ha affermato che disegnare la moneta è un “momento clou” della sua carriera. Poi ha aggiunto: “Anche se le nostre vite sono a un milione di miglia di distanza, capisco come ci si sente ad aver appena compiuto 40 anni e ad avere una giovane famiglia al proprio fianco. Quindi volevo assicurarmi di aver catturato accuratamente Sua Altezza Reale in questa fase della sua vita”.

Non ci sono ancora notizie ufficiali e nemmeno indiscrezioni su come il Principe William trascorrerà il suo importante 40esimo compleanno. Il lieto evento arriverà appena due settimane dopo che il paese e la famiglia reale si uniranno per celebrare il Giubileo di platino della Regina Elisabetta. Quando la moglie di William, Kate Middleton, ha compiuto 40 anni a gennaio scorso è stata rilasciata una serie di ritratti glamour per celebrare la data. Le immagini vengono visualizzate in tutto il Regno Unito.

Un’iscrizione sul bordo recita: “S.A.R. il duca di Cambridge”.

La nuova collezione Royal Mint includerà un set di due monete in edizione limitata. Ci sarà anche una moneta celebrativa in oro da 0,25 once e una moneta sovrana del 1982, l’anno di nascita del duca. Ci sarà anche una speciale moneta d’oro da 5 once.