Supermercato, perché frutta e verdura si trovano all’ingresso? Un trucco che ci frega tutti

Le strategie di marketing delle varie catene di supermercati non sono note ai più eppure per ogni piccolo aspetto si nasconde un furbo “trucchetto”.

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Viviamo nell’era della pubblicità, spesso ingannevole, e tutto ciò che può attirare la nostra attenzione stimolando i vari sensi a disposizione viene utilizzato dagli addetti al marketing per portarci a spendere di più.

Anche l’utilizzo di certi colori può modificare il nostro umore e la voglia di comprare o meno un determinato prodotto. Il blu, ad esempio, porta pace e serenità d’animo mentre il verde rievoca sensazioni di freschezza e pulizia.

Ecco come sono organizzati i supermercati

L’organizzazione dei vari reparti delle grandi catene di supermercati non è mai causale. Questo aspetto è relegato agli addetti al marketing che tramite un uso sapiente di colori e odori, porta la gente a permanere più a lungo all’interno del supermercato e quindi, potenzialmente, a spendere di più.

Allontanare tutti quei prodotti di prima necessità dai reparti più vicini all’entrata del supermercato è una delle strategie più comuni. Questo trucchetto porta la gente a girovagare per il supermercato e ad essere tentata all’acquisto di nuovi prodotti. Questi percorsi “obbligati” dei supermercati ricordano molto i negozi duty free che possiamo trovare negli aeroporti.

Quello che però è diventato tipico in tutti i supermercati ad oggi è quello di trovare il reparto di frutta e verdura all’ingresso del locale. La vista di tutti quei colori diversi e sgargianti della frutta e della verdura, in combinazione al mix di odori e profumi naturali che (si spera) proviene dalla verdura e dalla frutta esposta, porta ad un miglioramento dell’umore immediato al cliente. In quanto prodotti naturali, la frutta e la verdura esposta donano una sensazione di pulizia e di fresco che metterà il cliente nel giusto “mood” per gli acquisto successivi.

Nonostante l’utilizzo costante di frutta e verdura apporti notevoli miglioramenti al nostro corpo, gli addetti al marketing delle grandi catene di supermercati non lo fanno proprio per quello.