Leggeremo tutti più velocemente, la nuova tecnologia stupirà tutti

Le novità tecnologiche e digitali accompagnano perennemente il nostro percorso quotidiano. Non facciamo in tempo a voltarci, che un nuovo sistema informatico piomba nella nostra vita e spesso ne modifica nuovamente i lineamenti.

La lettura bionica è uno strumento rivoluzionario appena lanciato dalla startup svizzera Bionic Reading GmbH. Ti consente di leggere più velocemente, comprendere di più ed essere più concentrato. Il nuovo metodo sfrutta il fatto che il cervello legge più velocemente dell’occhio.

letturabionica Pixabay

La lettura bionica facilita il processo di lettura guidando gli occhi attraverso il testo con punti di fissazione artificiale. Per farla breve: alcune parti delle parole sono visualizzate in grassetto.

Di conseguenza, ti stai concentrando sul testo evidenziato (di solito le lettere iniziali delle parole) e il tuo cervello completa il resto. Grazie a ciò puoi leggere più velocemente senza perdere la comprensione.

La lettura bionica non è lo stesso strumento della tecnologia di lettura veloce sviluppata alcuni anni fa da Spritz. Entrambi gli strumenti ti consentono di leggere più velocemente, ma funzionano in modo diverso. Spritz significa leggere una parola alla volta. La lettura bionica mostra il testo sulla pagina nel “modo classico”, ma circa il 50% del contenuto è in grassetto.

Non è un mistero che alcuni font siano più facili da leggere di altri. “Bionic Reading” è uno strumento che è più di un semplice font e potrebbe migliorare la tua velocità di lettura e comprensione.

Bionic Reading è stato creato da uno sviluppatore svizzero di nome Renato Casuut. Il suo scopo era facilitare la lettura “guidando gli occhi attraverso punti di fissazione artificiale”. Cosa significa?

L’idea è che i tuoi occhi si concentrano sulla parte in grassetto della parola e il tuo cervello completa il resto. Il tuo cervello può leggere più velocemente dei tuoi occhi, quindi riducendo sostanzialmente il numero di lettere che i tuoi occhi devono guardare, puoi leggere più velocemente. Di conseguenza puoi comprendere più rapidamente i contenuti che hai davanti.

Finora, nessuna app di lettura di libri per Android ha adottato la lettura bionica. Tuttavia, puoi aggiungere manualmente libri in formato bionico all’app di lettura di libri di tua scelta, che si tratti di Google Play Books, Aldiko, Kobo o Amazon Kindle.

Questo metodo si applica ai libri che aggiungi alla tua app libri Android da fonti di terze parti, come siti con libri di pubblico dominio gratuiti o piattaforme indipendenti che offrono libri senza protezione DRM.