Bancomat, se prelevi nel fine settimana devi sapere che stai correndo un rischio …

Per quale ragione dovremmo avere timore di prelevare al bancomat durante i fine settimana?

Del resto, come negare che si tratta dei due giorni in cui possiamo avere più bisogno di contanti: non andiamo a lavoro, almeno alcuni di noi, c’è la spesa settimanale da fare con la famiglia, vorremmo concederci qualche svago e avremmo bisogno di contanti. Cosa succede? Possibile che non possiamo stare tranquilli?

Pixabay

I dipendenti di numerose banche statunitensi ed europee, delle principali capitali, tra cui anche Roma, hanno notato che ricevevano molti prelievi bancomat fraudolenti nei fine settimana.

Poi, dicono di aver notato strani personaggi sulla telecamera di sorveglianza ogni sabato.

In particolare è emblematico la vicenda di San Diego, in California, con un caso che ha fatto notizia su tutti i giornali locali.

Il procuratore distrettuale di San Diego afferma che Daniel Axinte ha rubato circa un migliaio di numeri di carte bancomat e ben più di centomila dollari installando un dispositivo di scrematura sulla porta dell’atrio del bancomat, una nuova posizione di cui diffidare.

“Lo ha fatto così velocemente che ha installato il lettore di schede sulla porta entro 30 secondi”, ha affermato il procuratore distrettuale di San Diego Joe Cargel.

Questo ragazzo faceva parte di una popolare truffa chiamata ATM skimming, che è più probabile che avvenga nei fine settimana. Questa truffa può svuotare completamente il tuo conto bancario. Tuttavia, ci sono modi per evitare che ti accada

Le telecamere di sorveglianza catturano ripetutamente molte più immagini di personaggi loschi nei fine settimana.

I sospettati sono accusati di aver utilizzato minuscole telecamere per registrare i prelievi delle persone.

È un crimine troppo facile da mettere in atto per i ladri. I criminali hanno recentemente installato skimmer di nuovissima generazione.

I dispositivi Skimmer sono anche prontamente disponibili per poche centinaia di dollari, negli Usa, e si mettono in funzione con un paio di clic su Internet.

Ecco perché lo skimming ATM porta un miliardo di dollari all’anno nelle tasche degli “incalliti” criminali informatici.

Una strategia per proteggersi è coprire la tastiera con una mano mentre si digita il pin con l’altra. Inoltre, se il bancomat non sembra a posto, afferra lo slot della carta e dagli uno strattone. Che ci crediate o no, i clienti hanno effettivamente avuto degli skimmer nelle loro mani senza saperlo. Inoltre, se puoi davvero fare una scelta ponderata, ora sappiamo che potrebbe essere meglio prelevare denaro in un giorno feriale!