Mise, attivo il portale online per i cittadini: come richiedere incentivi e aiuti economici

Con l’apertura di un portale dedicato il Mise vuole promuovere tutti gli incentivi e finanziamenti proposti dal governo.

portale mise
Adobe Stock

Il nuovo portale dedicato da parte del Ministero dello sviluppo economico ha come obiettivo quello di far conoscere e promuovere i finanziamenti offerti dal Ministero dello sviluppo economico.

Al suo interno saranno presenti tutte le voci dei finanziamenti proposti ai cittadini, compresi quelli presenti nel Pnrr, a partire dagli aspiranti imprenditori, passando per le imprese, i liberi professionisti, le istituzioni e gli enti.

Apertura portale Mise: cosa offre

Il nuovo portale governativo promosso dal Mise, incentivi.gov.it, si propone lo scopo di portare alla conoscenza di tutti i finanziamenti e gli incentivi del governo per tutte quelle persone o imprese che vorrebbero usufruirne.

I finanziamenti disponibili sono tutti visionabili dalla home page del portale, grazie a una classificazione davvero ben fatta che permette di trovare subito e in modo semplice ciò che interessa a chi lo consulta. Gli incentivi possono essere trovati all’interno del portale attraverso 4 “percorsi”. Il primo prevede una classificazione per profilo, quindi adatto a imprenditori, imprese o semplici cittadini. Il secondo percorso è per parola chiave; il terzo per categoria di interesse e infine il quarto esplorando il catalogo con l’utilizzo di filtri.

Il ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, si è dichiarato entusiasta per l’apertura di questo nuovo portale dedicato ai cittadini. É uno strumento agile e diretto a disposizione degli imprenditori che, con coraggio, creano nuove attività e per le quali possono richiedere agevolazioni per realizzare gli investimenti”. Giorgetti pone l’accento sull’utilità di tale portale per tutti quegli imprenditori o imprese che vorrebbero trovare in fretta tutti i finanziamenti e gli incentivi proposti per loro.Navigando nella si possono trovare tutte le informazioni utili sugli incentivi del Mise. Una bussola che permette di orientarsi tra le agevolazioni previste da bandi e provvedimenti dedicati allo sviluppo del tessuto produttivo del Paese. È un’opportunità per realizzare idee e progetti imprenditoriali, investire in competitività, valorizzare il territorio, coltivando e concretizzando i sogni imprenditoriali”.