Attenzione al latte contaminato dai pesticidi: le marche più sicure da acquistare

Alcuni studi effettuati da Il Salvagente hanno portato alla luce alcune tipologie di latte contaminate da agenti chimici e pesticidi. Già scattato all’allarme tra i consumatori

In virtù di questa spiacevole situazione è bene conoscere quali sono invece le marche sicure che non comportano alcun rischio in tal senso. Il lavoro di ricerca fa una panoramica anche sotto questo punto di vista.

Latte
Fonte Adobe Stock

Il latte è uno degli alimenti più consumati in Italia e nel mondo. Si tratta però di un prodotto delicato che va trattato nel giusto modo onde evitare che possa essere messo sul mercato in condizioni non idonee.

Per questo sarebbe opportuno che tutti i produttori si allineassero alle medesime regole in modo tale da poter garantire sempre un’alta qualità e soprattutto che la bevanda sia sgombra da sostanze dannose.

Latte: quali sono le marche sicure non contaminate dai pesticidi

Infatti il rischio in tal senso è sempre piuttosto frequente visto che che alcuni allevatori somministrano agli animali del mangime contaminato da pesticidi e antibiotici. Questo perché in alcune nazioni non ci sono delle regole ferree e quindi i produttori agiscono senza alcuni criterio di sicurezza in nome del risparmio.

I residui purtroppo restano nel latte che viene poi imbottigliato e distribuito nei supermercati. Per effetto di ciò i campioni presenti sul mercato italiano sono stati sottoposti ad un’analisi da parte de “Il Salvagente” al fine di riscontrare eventuali contaminazioni.

Si tratta di un lavoro fatto nell’ottica del consumatore e non ha nessuna intenzione di screditare le aziende. Infatti in questa sede non verranno menzionate quelle che stando ai risultati della ricerca hanno utilizzato prodotti dannosi.

L’attenzione invece si sposta sulle cosiddette “marche sicure” in modo tale che i consumatori possano andare a colpo sicuro e non correre rischi. Le tipologie di prodotto sono suddivise tra fresco e a lunga conservazione.

Su 56 tipi diversi analizzati solo 21 sono risultati completamente a posto. Per gli altri 35 invece è stata rilevata una presenza di pesticidi e agenti chimici, anche in forma minima. Di seguito ecco quali sono alcune delle confezioni che garantiscono qualità e affidabilità:

  • Granarolo Latte Intero UTH,
  • Selex alta qualità fresco,
  • Sterilgarda Zymil alta digeribilità magro,
  • Arborea latte intero UTH,
  • Sterilgarda latte parzialmente scremato UHT,
  • Parmalat Bontà e linea parzialmente scremato UTH.