La dieta vegana fa miracoli e previene i tumori: lo svela un nuovo studio

Un nuovo studio scientifico uscito di recente in America ha analizzato i vantaggi che può portare al corpo una dieta vegana. 

In America è uscito un nuovo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica American journal of Medicine, in cui i ricercatori sono riusciti a dimostrare gli effetti benevoli per la salute di un dieta completamente a base vegetale.

dieta vegana
Adobe Stock

Risultati così chiari che sono stati in seguito commentati da un’associazione molto importante, il  Physicians Committee for Responsible Medicine statunitense, una no-profit che è stata fondata nel 1985 e il cui scopo è quello di diffondere nel mondo e fare cultura sulla medicina preventiva e sulle corrette diete da seguire per mantenere in salute e in forma il proprio corpo. 

Dieta vegana, per molti questo nuovo studio deve servire soprattutto a formare meglio i medici

E a proposito di questo nuovo studio sugli effetti nel medio termine di una dieta vegetale, l’associazione ha dichiarato che si tratta di un lavoro che “Tutti i medici dovrebbero conoscere i benefici di una dieta a prevalenza vegetale nei confronti di queste sei condizioni”. D’altronde sono gli stessi autori della ricerca a sottolineare fin dalle prime pagine, come si tratta di un’analisi rivolta soprattutto a informare i giovani medici delle potenzialità della dieta vegana.

Il problema vero in America è infatti che la maggior parte dei medici che si laureano, non ricevono alcun tipo di formazione per quanto riguarda l’alimentazione e i corretti stili di vita da seguire. Qualche mese fa in America era stato lanciato anche un sondaggio che aveva coinvolto la categoria dei cardiologi, riuscendo a intervistare in tutto seicento. I risultati sono stati sconfortanti: a domanda diretta, oltre il 90 per cento di loro ha ammesso di non aver mai ricevuto alcun tipo di formazione specifica sul tema, nemmeno per quanto riguarda degli studi che mettessero in relazione la diminuzione dei problemi cardiaci a seguito di una dieta. 

In che modo la dieta vegana ci aiuta a curare il corpo e mantenerci in forma

Ma andiamo adesso a vedere nello specifico che tipo di risultati e correlazioni ha stabilito lo studio, per quanto riguarda gli effetti che può avere sul nostro corpo una dieta a base vegetale. In primo luogo gli scienziati hanno evidenziati come i loro test abbiano permesso di appurare che la dieta vegana contribuisca a prevenire l’obesità: è stato persino notato che chi segue questo regime di alimentazione, tende ad avere in media quattro chili in meno di chi invece non lo fa.

Anche la riduzione degli episodi e delle malattie cardiovascolari è un fattore empirico accertato, così come la diminuzione della possibilità di contrarre tumori. In questo caso, gli scienziati hanno evidenziato come una dieta a base di frutta e verdura, è in grado di ridurre fino al 60 per cento la possibilità di essere vittima di un tumore al seno. Probabilità che aumenta invece, se si fa un consumo giornaliero importante di latticini.