Un bonus da 400 euro per adottare un animale, come richiederlo

Un nuovo bonus che può arrivare ad un valore di 400 euro è stato elargito per chiunque voglia prendersi cura di un cane presa da un canile.

bonus cane
Adobe Stock

Un sostegno economico per chiunque voglia rifare una speranza ai nostri amici a quattro zampe all’interno dei canili è stato approvato di recente.

Il portabandiera di questo aiuto economico è l’Unione Montana Comuni del Mugello. L’ente si è già occupata di redigere un regolamento sui metodi di adozione e sostegno dei cani randagi affidati alle strutture dei canili.

Bonus 400 euro, chi e come richiedere l’incentivo

L’Unione Montana Comuni del Mugello è un’unione di comuni della Toscana, in provincia di Firenze, formatasi nel 2011 e comprendente i seguenti comuni: Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e San Piero e Vicchio.

Il bonus del valore massimo di 400 euro si otterrà se il cane adottato si trova da almeno 3 anni all’interno del canile. Il bonus scende a 300 euro per tutti i cani adottati che hanno trascorso almeno un anno all’interno del canile. E, infine, per l’adozione di cuccioli di cane con meno di un anno di permanenza all’interno del canile il bonus scenderà a 200 euro.

Il bonus per l’adozione di un cane con questi requisiti potrà essere richiesto sia da privati che da associazioni o istituti. A prescindere dalla ragione sociale di chi vorrebbe usufruire del bonus, sia i privati che le associazioni dovranno dimostrare di essere in grado di prendersi cura dell’animale in maniera consona alla vita di quest’ultimo. Dal canto suo, il presidente dell’Unione Montana Comuni del Mugello ha spiegato che la nascita di questo bonus servirà a dare una nuova casa a tutti quei cani randagi che vivono da troppo tempo all’interno dei canili, spesso in condizioni non proprio dignitose. Allo stesso tempo l’Unione ha ringraziato pubblicamente gli Uffici competenti per la redazione del relativo regolamento e per l’impegno profuso a sostegno di questa attività.