Attenzione alle monete rare da 2 euro: se possiedi questi tipi potresti avere un patrimonio

Bisogna prestare grande attenzione alle monete rare da 2 euro perché potrebbero valere una fortuna. Ci sono alcuni tipi che fanno guadagnare molti soldi: ecco quali sono.

Non solo le monete delle vecchie Lire, ma anche gli Euro possono avere un valore molto più alto di quanto si possa pensare. Per poterle individuare è importante conoscere quali sono quelle per le quali i collezionisti farebbero follie per averle.

Monete rare 2 euro: valgono fortuna
Le monete rare valgono una fortuna – futuranews.it

Quando si parla di “monete rare” ci si riferisce a quelle monete che valgono un patrimonio. Alle volte sono quelle che presentano degli errori di conio, oppure si tratta di pezzi unici emessi in un numero limitato in un determinato anno o per un evento particolare. In ogni caso, coloro che le posseggono potrebbero essere ricche senza saperlo.

Non serve andare a scomodare le vecchie Lire per poter individuare le monetine che valgono tanto. Basti pensare al fatto che anche le monete da 2 euro sono rare, alcune di queste sono gettonatissime dagli esperti e dai collezionisti di tutto il mondo pronti a sganciare un bel po’ di soldi.

Monete rare da 2 euro: ecco quali sono

In Italia e in tutta Europa si trovano moltissime monete rare da 2 euro. La maggior parte di queste sono state coniate in edizione speciale e per questa ragione sono state prodotte in un numero limitato, mentre altre presentano errori di conio che le rendono uniche.

Monete rare 2 euro: quali sono
Le 2 euro rare – futuranews.it

Tra le 2 euro da tenere in considerazione c’è quella coniata dalla banca centrale spagnola nel 2009 per celebrare l’anniversario dell’Unione Economica Monetaria. Sulla moneta è presente un errore, dove c’è una stella più grande di quelle normali. Il suo valore è compreso tra i 15 e i 20 euro. Per quanto riguarda la 2 euro con omino c’è su eBay una moneta con un errore dal valore di 600 euro.

Da tenere in considerazione anche la moneta coniata dal Vaticano per la Giornata Mondiale della Gioventù del 2005. Le 2 euro messe in circolazione sono solamente 100mila pezzi e per questa sua tiratura limitata il valore è arrivato a 300 euro. Un valore alto ce l’ha anche la moneta coniata da San Marino nel 2004 per celebrare Bartolomeo Borghesi, in circolazione ci sono 110mila pezzi.

La 2 euro rara è anche quella coniata per celebrare la fondazione della Polizia di Stato Italiana, dove in circolazione sono stati messi solo 3 milioni di pezzi, ma il suo valore non è molto alto. Per festeggiare i 50 anni della firma del Trattato di Roma nel 2007 son ostate coniate 2 euro per ogni Stato, quella della Slovenia vale fino a 50 euro.

In ogni caso, l’importante è che tutte le monete non siano usurate e siano tenute in buono stato. Per capire se davvero ci si trova davanti un pezzo raro è fondamentale farsi aiutare da un professionista del settore che ne verificherà la qualità.

Impostazioni privacy