Truffa di Natale, ti svuotano il conto in banca: difenditi così

Attenzione alla truffa di Natale. I criminali hanno trovato il modo per svuotare il conto alle loro vittime: ecco come riconoscerla ed evitarla.

I malintenzionati ne trovano sempre una per aggirare i poveri malcapitati ed è risaputo che il periodo festivo è sempre quello più gettonato per le truffe di ogni tipo. In questi ultimi giorni, le forze dell’ordine hanno messo in allerta i cittadini su un raggiro che sta coinvolgendo sempre più persone.

Truffa Natale svuotano conto
Attenzione alla truffa di Natale – futuranews.it

Mentre le persone si preparano per le vacanze natalizie, i criminali potrebbero cogliere l’occasione per approfittare del periodo per mettere in pratica i loro programmi truffaldini. Proprio in questi giorni gli esperti stanno mettendo in guardia i cittadini sulle classiche truffe di Natale: carte regalo vuote, false richieste di beneficenza, attacchi informatici e ladri di pacchi.

Poiché le festività tendono a distrarre le persone sempre impegnate tra gli ultimi acquisti e la spesa da fare per il pranzo, potrebbero non essere così preparate nell’affrontare tali minacce. Per questo motivo è importante conoscere i raggiri e capire come difendersi.

Truffa di Natale: quali sono e come difendersi

È importante sapere come si presentano le truffe in modo da poterle individuare e contrastare. Uno dei raggiri più comuni è quella delle carte regalo vuote, si tratta di buoni senza soldi al loro interno. I ladri prendono di mira le carte sugli scaffali dei negozi è una volta che ottengono il PIN aspettando che la carta venga attivata per scaricare i fondi. L’ideale è sempre acquistare le carte che si trovano dietro il bancone, poiché sono più protette, oppure dal sito web del rivenditore.

Truffa Natale: quali sono
Allerta sulle truffe di Natale – futuranews.it

Fare attenzione anche alle donazioni di beneficienza false, il Natale è un periodo molte gettonato per questa truffa. Bisogna prestare la dovuta diligenza per assicurarsi di non donare a un’organizzazione fasulla. Anche perché i truffatori spesso collegano il loro tentativo di frode a una causa importante, come il cancro al seno, oppure organizzano qualcosa in seguito a una crisi o un disastro naturale.

Sotto Natale si moltiplicano i ladri di pacchi. Sempre più consumatori acquistano i regali online. Ciò significa che ci sono molte opportunità per i criminali di rubare i pacchi proprio nel giardino o davanti il portone di casa. Per evitare questa truffa gli esperti consigliano di richiedere una firma alla consegna, in modo che il pacco non venga lasciato fuori casa. Ci si può far consegnare il pacco anche in ufficio o in un altro indirizzo diverso dall’abitazione se non si è in casa.

In ultimi bisogna stare attenti anche agli attacchi informatici, come le e-mail che chiedono di fare clic su un collegamento esterno che rimanda a una pagina che potrebbe rubare i dati personali dell’utente e svuotare il conto. Il consiglio è sempre quello di analizzare il messaggio di posta elettronica e capire se il mittente è attendibile o meno.

Impostazioni privacy