Quanto guadagna Samantha Cristoforetti? Le cifre dell’astronauta italiana

Samantha Cristoforetti è l’astronauta italiana più famosa al mondo, nonché la prima donna europea al timone della Stazione Spaziale Internazionale (SSI): ecco quanto guadagna.

Nel settembre 2022, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha annunciato che Cristoforetti era diventata comandante della SSI, la quale ha ricevuto il passaggio di consegne da Oleg Artemyev, l’ex comandante russo. Un’opportunità importante per la carriera professionale dell’astronauta milanese.

Samantha Cristoforetti: quanto guadagna
Il compenso di Samantha Cristoforetti (Ansa) – futuranews.it

Con il prestigioso incarico ottenuto dall’ESA, Samantha Cristoforetti è diventata la quinta astronauta europea ad assumere l’incarico di comandante della SSI e la seconda italiana dopo Luca Prmitano. Un ruolo che la vedrà responsabile del benessere e delle prestazioni dell’equipaggio in orbita, oltre al fatto che sarà lei a comunicare con il centro di controllo a Terra e coordinare il gruppo in caso di emergenze.

Il ruolo dell’astronauta è faticoso e molto duro, non solo per quanto riguarda la distanza da casa e dai mesi passati nello Spazio a chilometri dalla Terra, ma anche a livello fisico dato l’impatto di assenza di gravità che potrebbe portare a un deterioramento della salute e delle condizioni delle ossa nel corso del tempo.

Samantha Cristoforetti stipendio: ecco a quanto ammonta il suo compenso da astronauta

La maggior parte delle persone pensa che un astronauta prenda cifre esorbitanti, ma non è così. Lo stesso Paolo Nespoli, in una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha confessato che prendono uno stipendio simile a quello di un impiegato d’ufficio in Francia.

Samantha Cristoforetti stipendio
Lo stipendio di Samantha Cristoforetti (Ansa) – futuranews.it

Gli astronauti che lavorano per l’Agenzia Spaziale Europea hanno uno stipendio di circa 4.500 euro al mese, che in genere diventa 6.000 euro dopo un anno di attività e dopo il primo viaggio spaziale il compenso aumenta fino ad arrivare a 7.000 euro.

Samantha Cristoforetti rientra in queste cifre, almeno per quanto concerne il suo ruolo come astronauta, il cui compenso annuale si aggira tra i 32mila a 35mila euro all’anno. È bene sottolineare che anch quando si è nello Spazio non si riceve un premio, ma semplicemente è previsto per gli astronauti un rimborso spese e un extra di 20 o 30 dollari al giorno.

A differenza di quanto si manifesta in Europa, negli Stati Uniti gli stipendi per gli astronauti sono più alti, ma solo leggermente. In pratica, la media per chi fa un lavoro come quello dell’astronauta ha un guadagno medio mensile intorno ai 5.000 euro. Sicuramente una cifra che disattende le aspettative di moltissime persone che credevano in cifre molto più alte.

Impostazioni privacy