Perché le uova si comprano sullo scaffale e si conservano in frigo? C’entra la salute delle persone

In tanti si sono chiesti almeno una volta qual è il motivo per cui le uova si comprano sullo scaffale ma vanno conservate in frigo. Ecco qual è la verità.

La conservazione degli alimenti è fondamentale per evitare che si rovinino. In particolare, non tutti sanno che le uova devono essere messe in frigorifero una volta riportate a casa dal negozio perché altrimenti la salute delle persone è a rischio.

Uova conservate frigorifero: salute
Il motivo per cui le uova si mettono in frigorifero – futuranews.it

Buone, ricche di proteine, economiche e veloci da cucinare: le uova sono spesso le migliori amiche quando si tratta di preparare dei piatti gustosi e in tempi brevi. Tuttavia, bisogna fare attenzione a dove e come vengono conservate per evitare di stare male.

Come molti alimenti deperibili, le uova devono essere conservate in frigo fino al momento del consumo per mantenerne la freschezza. La domanda che si pongono molti è qual è il motivo per cui questo alimento si metta in frigorifero nonostante al negozio sia posizionato sullo scaffale, ben lontano dal reparto di refrigerazione.

Uova conservate in frigo: ecco perché non si lasciano a temperatura ambiente

Le uova non vengono vendute fresche nei supermercati, quindi si può intuire che tollerino abbastanza bene la temperatura ambiente, anche perché durante il trasporto non vengono messi in frigorifero per evitare gli sbalzi termici che possono creare condensa sul guscio e quindi far passare i microorganismi all’interno dell’uovo.

Uova conservate frigo: perché
La conservazione delle uova è importante per tutelare la salute – futuranews.it

Tuttavia, nonostante il fatto che durante il trasporto e al supermercato le uova stiano a temperatura ambiente questo non vale quando si riportano a casa. L’alimento, infatti, deve essere messo necessariamente in frigorifero perché la refrigerazione rallenta la proliferazione dei batteri e di conseguenza elimina il rischio di contrarre salmonella.

La salmonella è pericolosa per la salute in quanto è un batterio che può provocare diarrea, febbre e dolori addominali. Per lo stesso identico motivo le uova non vanno mai lavate, un’azione che poterebbe esporre il cibo a contaminazioni esterne e a germi. L’ideale è conservarle in un luogo protetto dalla luce e dall’umidità e lasciarle nella loro scatola originale.

Dato che il guscio delle uova non è completamente ermetico, è meglio non conservarle in frigo vicino a formaggi o cipolle che potrebbero alterarne la qualità. Bisogna ricordarsi anche di pulire di frequente il frigorifero in modo che sia un ambiente sano e privo di odori non solo per le uova ma anche per tutti gli alimenti che vengono poggiati.

Impostazioni privacy