Sai che la carta stagnola può farti risparmiare in bolletta? Scopri come fare e abbatti i consumi

La carta stagnola può far risparmiare in bolletta grazie ad un trucco poco diffuso: con queste indicazioni non sbagli.

Negli ultimi anni la carta stagnola ha assunto sempre più un ruolo di prim’ordine nelle case degli italiani e non solo per il suo grande aiuto in cucina. Questo elemento molto economico può rivelarsi un serissimo alleato in ottica di risparmio attraverso un trucco di cui non tutti sono a conoscenza.

Carta stagnola risparmiare in bolletta
La carta stagnola fa risparmiare in bolletta – (Futuranews.it)

In vista del periodo più freddo dell’anno gli italiani faranno ricorso ai termosifoni per riscaldare la casa. Questo dispositivo promette un’ambiente sicuramente caldo ma al tempo stesso per svolgere la sua attività richiede un’alta quantità di energia, segnando in bolletta dei prezzi molto alti. Proprio in questo scenario può esserci d’aiuto la carta stagnola, anche conosciuta come carta d’alluminio.

Il ricorso alla carta stagnola consente di ridurre i consumi del riscaldamento andando ad mettere in campo un intenso isolamento termico. A livello pratico è davvero molto semplice mettere in campo questa soluzione: andiamo a scoprirla nel dettaglio.

La carta stagnola fa risparmiare in bolletta: come usarla al termosifone

I termosifoni che sono posizionati sotto ad una finestra presentano un’elevata dispersione di calore che conduce ad avere sempre alto il termostato per riuscire a riscaldare la camera, consumando molto più del previsto. Con il trucco della carta stagnola questo problema non ci sarà più e si potrà riscaldare la stanza tenendo il termostato più basso ed evitando la dispersione di calore.

Trucco carta stagnola termosifoni
Come posizionare la carta d’alluminio al termosifone – (Futuranews.it)

Per ridurre i consumi del termosifone mantenendo l’atmosfera calda basta posizionare la carta stagnola sulla superfice posteriore del dispositivo. Una volta recuperata la carta basterà srotolarla dietro al termosifone fino a farla arrivare sul fondo andando a coprire tutta la superfice. Inoltre, la carta stagnola può restare in quella posizione tutto il periodo dell’inverno, così da rappresentare una soluzione facile ed economica.

Questo piccolo trucco oltre a chiamare in causa un prodotto dal bassissimo costo, fornisce due particolari vantaggi: riduce i costi quando si utilizza il termosifone e riesce a mantenere il calore prodotto dall’apparecchio così da non aumentare la temperatura del termostato. Insomma, in vista delle giornate più fredde dell’anno fare ricorso alla carta stagnola può essere molto utile, ancora di più se si procede con un certo anticipo così da farsi trovare pronti nel momento dell’accensione.

Impostazioni privacy