Vestiti appena comprati? Lavali subito: alto rischio per la salute

I vestiti appena comprati dovrebbero essere lavati subito, anche perché il rischio per la salute è molto alto. Ecco che cosa sapere.

Quando si torna a casa dopo una passeggiata e un giro di shopping, la maggior parte delle persone si affrettano a strappare l’etichetta e indossare il capo subito. Si tratta di un errore perché la salute fisica viene danneggiata.

Vestiti appena comprati perché lavarli
Lavare i vestiti nuovi per la salute – futuranews.it

Fare shopping vuol dire portarsi a casa dei vestiti nuovi pronti da indossare in diverse occasioni. Al negozio si fa attenzione a scegliere capi puliti, quindi non macchiati o rovinati. Tuttavia, anche se sulla gruccia il capo appare nuovo e pronto da indossare è meglio considerare a metterlo dentro la lavatrice. L’associazione vestiti nuovi e puliti è assolutamente sbagliata, questo perché gli abiti nuovi presentano sostanze tossiche e gli agenti patogeni, tra le tante cose da sapere. In particolare, ci sono 3 motivi per cui bisognerebbe lavare subito i vestiti appena comparati.

Lavare i vestiti appena comprati: ecco quali sono i 3 motivi

Prima di indossare i vestiti appena comprati al negozio è fondamentale metterli in lavatrice per farli fare un ciclo di lavaggio completo. In particolare ci sono tre motivi per cui è necessario lavarli e questi riguardano principalmente tutelare la salute personale.

Vestiti appena comprati: 3 motivi lavarli
I 3 motivi per lavare i vestiti nuovi – futuranews.it

La prima ragione è per il trasferimento di tintura, visto che i vestiti appena acquistati al negozio presentano una tintura in eccesso che potrebbe essere trasferita sulla pelle del corpo. In particolare le fibre sintetiche sono trattate con i coloranti che possono causare allergie ai soggetti che sono sensibili oppure ai bambini piccoli.

Il secondo motivo per cui bisognerebbe lavare i capi nuovi è per l’igiene personale, anche perché i vestiti nuovi possono trasferire alle persone pidocchi, batteri, scabbia e funghi quando vengono provati nei camerini dei negozi. Anche per questo è consigliato lavarli quando si portano a casa.

L’ultima ragione sono gli irritanti chimici che ci sono nei vestiti nuovi. I produttori applicano sui capi delle finiture chimiche come l’urea-formaldeide che serve a migliorare la consistenza dei capi e ridurre le pieghe. È un fattore pericoloso soprattutto per i soggetti che hanno delle pelli sensibili, questo perché potrebbero svilupparsi delle eruzioni cutanee in particolare nelle aree di contatto come i colletti, le ascelle, i polsini. Il lavaggio preliminare, dunque, toglie queste sostanze e rendono il tessuto più traspirante.

Impostazioni privacy