Bonus mamma cambia tutto, lo sgravio dura di meno per le lavoratrici che hanno 2 figli

Il governo ha deciso di cambiare il bonus mamma. Lo sgravio durerà di meno per le lavoratrici che hanno due figli: ecco quali sono le novità.

Nella manovra della Legge di Bilancio approvata dal governo a fine ottobre c’è stata una errata corrige che l’esecutivo ha inviato in Senato, cambiando di fatto il comma 2 dell’articolo 37 della misura che entro fine anno dovrà essere approvata dal Parlamento.

Bonus mamma cambia lavoratrici 2 figli
Il bonus mamma cambia per le lavoratrici con 2 figli – futuranews.it

Il mondo della politica è attualmente concentrato sulla Legge di Bilancio 2024 e sulle novità decise dal Consiglio dei Ministri. Una di queste riguarda il bonus mamme con due o più figli le quale potranno ottenere una decontribuzione.

In poche parole, non sarà trattenuta in busta paga la quota dei contributi a carico delle dipendenti che è pari a circa il 9% della retribuzione. Lo sgravio contributivo durerà di meno per le mamme con due figli rispetto a quanto stabilito all’origine della misura.

Bonus mamme con 2 figli: la durata dell’incentivo

Il bonus mamma è passato da tre a un anno per il periodo di decontribuzione per le lavoratrici che hanno due figli. Lo sgravio contributivo è al 100% fino al decimo anno di età del figlio minore e fino a 3mila euro.

Bonus mamma modificato: novità
Sgravio più breve per le mamme con due figli – futuranews.it

In pratica, il governo ha deciso di modificare il comma 2 dell’articolo 37 della Legge di Bilancio prevedendo che l’incentivo dia solo fino al 31 dicembre 2024 e non più fino al 2026 come previsto inizialmente. Rimane invariata la manovra per le mamme con tre figli le quali hanno diritto allo sgravio per tre anni e fino al 18esimo anno di età del figlio più piccolo.

Il bonus parte dal 1° gennaio 2024 per le mamme lavoratrici che hanno almeno due figli e saranno esonerate dal versamento dei contributi previdenziali all’IVS (invalidità, vecchiaia e superstiti) per le lavoratrici del settore privato e il FAP per le lavoratrici del settore pubblico.

In pratica, il contributo di circa 9,19% sarà pagato dallo Stato, e non dalle dipendenti, e quindi versato in busta paga insieme allo stipendio netto. In questo modo il guadagno mensile sarà più elevato. Sicuramente un aiuto economico importante per le mamme che hanno due figli o più.

Come già detto, l’esonero contributivo del 100% durerà fino a quando il figlio più piccolo compirà 10 anni. Nel caso in cui la madre abbia più di due figli, il bonus sarà fino al compimento della maggiore età del figlio più piccolo. Per ottenere lo sgravio contributivo non c’è bisogno di fare nessuna domanda, ma il bonus mamme 2024 sarà erogato automaticamente.

Impostazioni privacy