Reaction Whatsapp: come utilizzarle nel migliore dei modi

Le reaction di Whatsapp sono tra le novità più in auge in questo periodo. Vanno però utilizzate nel giusto modo per poter essere davvero utili

Rappresentano un gran potenziale per l’applicazione. Tra queste ce n’è una piuttosto particolare che sta generando un po’ di confusione.

Whatsapp
Fonte Adobe Stock

Whatsapp propone sempre costanti e continue novità. Tra le ultime spicca senz’altro quella relativa alle reaction, ovvero la possibilità di commentare un messaggio in chat con delle emoji simili a quelle utilizzate su Facebook.

Davvero interessante, anche per capire il proprio livello di gradimento rispetto ad un contenuto. Inoltre vanno a migliorare il grado di interazione tra le parti, che con questa nuova possibilità, possono spesso fare a meno delle parole e ridurre il sovraccarico nelle conversazioni.

Reaction Whatsapp: come utilizzarle correttamente e in quali casi possono nascere dei dubbi

Per questo è bene imparare ad utilizzarle e quindi il primo passaggio in tal senso è imparare quali sono e come riconoscerle. Al momento quelle disponibili sono sei, eccole nel dettaglio:

  • Pollice in su, 
  • Cuore,
  • Risata,
  • Stupore, 
  • Tristezza, 
  • Gratitudine. 

Se per le prime cinque c’è poco da chiarire e solo sentendo le parole si possono immaginare le emoji corrispondenti, l’ultimo caso è decisamente più spinoso e controverso. Alle volte può addirittura dar luogo a delle polemiche.

La reaction è quella delle due mani unite, che in molti scambiano per il gesto della preghiera. Come spiegato da Zuckerberg serve a diffondere ringraziamenti e apprezzamento nei confronti di qualcuno o qualcosa.

È bene saperlo visto che l’evoluzione radical chic della società potrebbe portare erroneamente a pensare che si voglia veicolare una determinata impronta religiosa. Non è affatto così, questo aspetto non c’entra assolutamente.

Lo stesso creatore di Facebook ha affermato che a breve ci saranno delle buone nuove in tal senso. Infatti verranno introdotte nuove emoji per consentire di spaziare ancor di più e avere maggiori riferimenti.

Per utilizzarle non basta che un semplice tap prolungato su un messaggio e a quel punto appariranno le reazioni disponibili. Si potrà scegliere una sola, che apparirà sotto al messaggio e sarà visibile a tutti i partecipanti della chat.