È diventata l’auto più costosa al mondo, un prezzo da record mai pagato prima d’ora

Nessuna vettura era stata mai valutata così tanto. Il prezzo di vendita da record l’ha fatta diventare l’auto più costosa al mondo di tutti i tempi

Ecco di quale esemplare si tratta e quanto è stata pagata all’asta dal misterioso acquirente il cui nome è rimasto naturalmente segreto.

Auto più costosa al mondo
Fonte Facebook – AUTO EXPO India 2012

Il mercato delle automobili è da sempre piuttosto oneroso. In alcuni casi però può arrivare decisamente oltre con cifre mostruose che solo pochi eletti si possono permettere. Proprio in questo periodo infatti è stato stabilito un nuovo primato in tal senso.

Una vettura piuttosto raffinata è stata acquistata ad una cifra mai sborsata prima. La vendita è stata gestita dalla nota casa d’aste RM Sotheby’s di cui si sente parlare spesso. Si occupa anche di veicoli piuttosto rari, così come in questo frangente.

Auto più costosa al mondo: caratteristiche e prezzo finale di vendita

Il modello in questione è una Mercedes 300 SLR del 1955, battuta all’asta per la cifra di 135 milioni di euro. Si tratta di una Mercedes-Benz SLR Unlenhaut Coupè datata 1955 acquistata da un misterioso compratore che si è fatto un regalo decisamente importante.

Nel mondo c’è solo un altro esemplare di questo genere. La sua costruzione iniziale avvenne nel dicembre del 1955. Dopo circa sei mesi fu installato un silenziatore Eberspacher. Il 29 giugno 1956 l’automobile fu considerata pronta per essere utilizzata in strada.

Nei primi anni di vita venne utilizzata per realizzare dimostrazioni in giro per l’Europa e per gli Stati Uniti. Dalla metà degli anni ’60 la 300 SLR è stata esposta da Mercedens-Benz in numerosi eventi.

Nel 1986 fu poi inviata a Tony Merrick, uno dei più importanti restauratori di veicoli storici e specialista della preparazione delle gare dell’epoca. In seguito ai lavori di restauro l’auto partecipò al Gran Premio Oldtimer al Nuburgring nell’agosto del 1986 per poi apparire al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel 1988. 

È stata poi mostrata in tanti altri grandi eventi prima che la RM Sotheby’s la proponesse per la prima volta in un’asta privata. La sua forma, le sue caratteristiche d’epoca innovative e le sue prestazioni piuttosto importanti l’hanno portata ad essere una leggenda di tutti i tempi.