Bancomat, non solo prelievi: tutte le operazioni che è possibile fare e che nessuno conosce

Molti possessori di carta bancomat utilizzano quest’ultima solo per prelievi e versamenti quando in realtà esistono diversi modi di usarla.

carta bancomat
Adobe Stock

La carta bancomat collegata al proprio conto corrente bancario è uno strumento utile, se non indispensabile, nell’acquisto di qualsiasi bene o servizio della vita di tutti i giorni.

Molti pensano che la carta bancomat sia utile solo in caso ci si ritrovi senza denaro contante e quindi effettuare un prelievo di quest’ultimo attraverso i numerosi sportelli ATM bancomat sparsi sul territorio.

Carta Bancomat: quando è anche meglio di una carta di credito

Tra le operazioni che è possibile fare attraverso una carta bancomat non vi è solo il classico prelievo di denaro contante presso uno sportello ATM. Uno dei modi per utilizzare in modo completo la propria carta bancomat è quello di effettuare transazioni online.

Non stiamo parlando, quindi, del classico pagamento POS che avviene strisciando la carta nell’apposita macchinetta presente in quasi tutti i negozi ormai. Oltre alle transazioni online, con la carta bancomat sarà possibile anche spedire e ricevere denaro via web. Non essendo una carta di credito, ma bensì rientrando nella categoria delle carte di debito, la carta bancomat si presta ad una vera e propria moltitudine di utilizzi.

Oltre a questo utilizzo “innovativo” della carta bancomat, anche per le semplici operazioni di prelievo di denaro contante è comunque migliore di una carta di credito. Questo perché il prelievo tramite carta di credito è quasi sempre soggetto a quella che viene chiamata commissione di anticipo contante. Una commissione solitamente piuttosto esosa.

Infine, chiunque richieda una carta bancomat in questo periodo riceverà le nuove carte contactless. Queste carte di ultima generazione permettono il pagamento attraverso un semplice gesto sullo schermo dell’apposito terminale, senza che sia necessario introdurre la carta all’interno di quest’ultimo. Ricordiamo inoltre che la carta bancomat è associabile al servizo Samsung Pay che garantisce acquisti in sicurezza attraverso il proprio Samsung Galaxy.