Acqua minerale, la migliore da comprare al supermercato? È appena uscita la classifica ..

Altroconsumo ha pubblicato la nuova classifica delle migliori acque da acquistare al supermercato. Vediamo nel dettaglio qual’è la marca più qualitativa.  

Non è certo un mistero il fatto che l’estate è il periodo dell’anno in cui il nostro corpo, a cause delle altissime temperature, è costretto a consumare molta più acqua rispetto ai mesi invernali.

acqua minerale classifica
Adobe Stock

E anche se ce ne dimentichiamo troppo spesso, il consiglio è sempre quello di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per poter curare e mantenere il nostro corpo in condizioni ottimali. Molti italiani oltretutto, non si fanno problemi a consumare l’acqua del rubinetto, che in tantissime parti d’Italia spesso ha più proprietà benefiche dell’acqua comprata. 

Acqua minerali, purtroppo è sempre più difficile prenderla alla fonte …

Ma acquistare l’acqua purtroppo è qualcosa che solo pochissimi possono realmente permettersi di non fare, magari attingendo a delle fontane che si trovano vicino alle nostre abitazioni, ma che purtroppo sono sempre più rare. Per questo motivo, visto che la maggior degli italiani si ritrova comunque costretta ad acquistare l’acqua, conviene sempre fare attenzione alla qualità del prodotto che ci viene proposta. 

I criteri di valutazione utilizzati da AltroConsumo per valutare le varie marche di acqua minerale

Di recente, la rivista AltroConsumo ha stilato una nuova classifica sulle migliori acque minerali che possiamo comprare al supermercato, basandosi su dei test condotti dagli esperti della rivista che hanno tenuto in considerazione diversi fattori nel valutare l’effettiva qualità. Il test ha analizzato in tutto settantacinque marche e ha mantenuto il focus principalmente su tre aspetti.

Il primo riguarda la composizione dell’acqua e se ad esempio al suo interno sono stati ritrovati eventuali agenti contaminati, oltre ai sali minerali. Sono stato poi controllate anche le bottiglie verificando le loro caratteristiche circa la facilità di apertura, e soprattutto la chiusura in grado di garantire la conservazione prima dell’apertura. È stato naturalmente anche giudicato l’eventuale impatto ambientale della plastica utilizzata.

In ultimo, una valutazione è stata anche redatta circa l’affidabilità delle etichette presente nelle bottiglie, e se queste contenevano tutte le informazioni richieste dalla legge sulla trasparenza della produzione. 

Acqua minerale, ecco la classifica redatta dagli esperti di AltroConsumo

Ma andiamo adesso alla classifica stilata da AltroConsumo. Al primo posto, si trova una nota marca che aveva già vinto nello stesso test fatto dalla rivista lo scorso anno: si tratta dell’acqua Smeraldina Naturale, che ha totalizzato un punteggio di 73 punti, risultando la migliore tra quelle analizzate dagli esperti.

Qui di seguito la classifica completa: 

  • Smeraldina Naturale (73 punti)
  • Rocchetta Naturale (72 punti)
  • Recoaro Naturale (72 punti)
  • Bernardo Naturale  (71 punti)
  • San Benedetto Naturale (71 punti)
  • Alpe Guizza Naturale (70 punti) 
  • Lauretana Naturale  (70 punti)